Masticare foglie di olivo fa bene?
L’olivo, Olea europaea, è un albero o arbusto sempreverde originario del Mediterraneo, Asia e Africa. È corto e tozzo, e raramente supera gli 8-15 m (26-49 ft) di altezza. La ‘Pisciottana’, una varietà unica che comprende 40.000 alberi che si trova solo nell’area intorno a Pisciotta nella regione Campania dell’Italia meridionale, spesso supera questa altezza, con un diametro del tronco corrispondentemente grande. Il tronco è tipicamente nodoso e contorto.
I piccoli fiori bianchi e piumosi, con calice e corolla a dieci foglie, due stami e stigma bifido, nascono generalmente sul legno dell’anno precedente, in racemi che nascono dalle ascelle delle foglie. Il frutto è una piccola drupa lunga 1-2,5 cm (0,39-0,98 in), a polpa sottile e più piccola nelle piante selvatiche che nelle cultivar da frutteto. Le olive vengono raccolte nella fase da verde a viola.
Le foglie verde argenteo sono oblunghe, misurano 4-10 cm di lunghezza e 1-3 cm di larghezza.
Le foglie di olivo fanno bene? Fin dai tempi antichi venivano usate per curare l’asma, la tosse e il raffreddore, il diabete. Si usa anche per abbassare i livelli di colesterolo alto e la pressione sanguigna.
La foglia d’ulivo è intrisa di tradizione e simbolismo. Gli antichi greci la associavano alla pace, alla saggezza e alla fertilità; i romani la usavano nei funerali, nei matrimoni e nelle celebrazioni della vittoria; e veniva usata per incoronare i campioni olimpici a causa della sua associazione con la gloria. Ma storicamente ha avuto anche un uso più pratico come medicinale.
L’estratto di foglie di olivo è un ottimo antiossidante, antisettico, antimicotico e antibatterico. Ecco perché il tè fatto con le foglie d’ulivo può essere molto salutare per il nostro corpo.
Se siete in una situazione in cui non potete accedere all’acqua calda o alle bustine di tè, masticare le foglie di ulivo può essere utile per ottenere una buona dose quotidiana di antiossidanti.
Le foglie, che normalmente vengono scartate, possono essere mangiate crude o cotte. Il sapore delle foglie è amaro e forte e alcune persone lo trovano sgradevole. Se avete intenzione di provarle, è meglio usarle in una zuppa o in uno stufato per mascherarne il sapore.
Le foglie di olivo hanno un’alta concentrazione di oleuropeina e quando vengono consumate hanno proprietà antimicotiche, antibatteriche e antivirali. L’oleuropeina è anche un antiossidante ed è collegata alla riduzione della pressione sanguigna.
Altri benefici per la salute associati al consumo di foglie d’ulivo includono una ridotta infiammazione, una migliore circolazione e una spinta nel funzionamento del sistema immunitario. I polifenoli hanno proprietà antinfiammatorie, che possono abbassare il rischio di malattie cardiache riducendo l’infiammazione nel corpo. Possono anche abbassare i livelli di colesterolo limitando l’assorbimento del colesterolo alimentare nel sangue.
Nelle sperimentazioni i ratti che hanno ricevuto l’olio d’oliva ad alta concentrazione di oleuropeina hanno avuto un calo significativo della pressione sanguigna sistolica e diastolica. L’estratto ha anche migliorato la loro resistenza al blocco delle arterie dopo essere stati alimentati con una dieta ad alto contenuto di grassi per quattro settimane.
Come è noto, il colesterolo cattivo è chiamato LDL e il colesterolo buono è conosciuto come HDL. Le LDL possono attaccarsi alle pareti dei vasi sanguigni e formare placche che possono portare a complicazioni cardiache. Alcuni studi affermano che l’estratto di foglie di olivo riduce questo colesterolo cattivo fermando l’assorbimento dei trigliceridi nell’intestino, il che può aiutare a rimuovere parte della placca già accumulata sulle pareti dei vasi sanguigni.
Precauzioni
Gli effetti collaterali dell’estratto di foglie di olivo sono blandi, rari e solitamente lievi. L’assunzione è considerata sicura se presa in dosi adeguate. Alcune persone possono avere nausea, vomito, diarrea, mal di testa o lievi vertigini.
Masticare foglie di olivo non è raccomandato per le donne incinte o per i bambini sotto i 12 anni. Sono anche controindicate per le persone che hanno la pressione molto bassa (ipotensione). Consultate il vostro medico prima di masticare foglie di olivo.




